COMITATO

Nel 1993 è stato costituito un Comitato di esperti con lo scopo di curare la formazione , la redazione e l’aggiornamento di un Catalogo Generale dell’Opera di Bruno Cassinari, partendo dagli archivi già formati dall’artista. Il Comitato è stato costituito da Antonio e Giovanna Cassinari, Anna Maria Bianconi, Giovanni Anzani, Marco Rosci e dai compianti Rossana Bossaglia e Gianalberto Dell’Acqua. Il Comitato, che da allora svolge con continuità il proprio lavoro riunendosi periodicamente, ha acquisito una competenza specifica e assoluta sull’opera del pittore, creando, tra l’altro, una barriera e un filtro indispensabili nei confronti del non sempre trasparente mercato dell’arte. Ne è risultato come primo obiettivo e punto di riferimento la pubblicazione del catalogo dei dipinti (Electa, Milano 1998), sinossi di un imponente lavoro di ricerca iniziato nel 1993, che si è basato sulla collaborazione dei membri del Comitato, di Silvia Ferrari Lilienau e di Anna Gelli. Grazie al lavoro di preparazione di questo Catalogo, che ha consentito la scoperta di parecchi inediti di alto livello, è ora possibile ripercorrere l’eccezionale itinerario artistico di un protagonista della pittura novecentesca, dagli anni piacentini, attraverso la fondamentale esperienza di Corrente, al determinarsi di un linguaggio pienamente autonomo, fondato sull’espressività del segno e del colore.

Dal 28 aprile 2014 entrano a far parte del Comitato anche Enrico Crispolti e Silvia Ferrari Lilienau.

I possessori di opere di Cassinari o a lui attribuite sono invitati a mettersi in contatto con il Comitato per verificare la presenza delle stesse in archivio.
PROSSIMA RIUNIONE COMITATO: 17 ottobre 2017

VUOI RICHIEDERE L’INSERIMENTO
DI UN’OPERA DI BRUNO CASSINARI?